Il Progetto
Un patrimonio di storie. Viaggi in Europa è sito tematico dedicato alla didattica della storia europea del secondo Novecento. La navigazione avviene attraverso una linea del tempo da cui si accede a otto percorsi che sono proposte di viaggi virtuali, nel tempo e nello spazio, pensati e realizzati in un momento storico in cui le difficoltà dei viaggi fisici spinge a guardare i luoghi lontani con altri occhi.
Può un viaggio vero – quello con le valigie, gli alberghi, i terminal e le stazioni – essere sostituito da un viaggio virtuale? Ci sono avvenimenti e modi di vivere che possiamo “viaggiare” e “raccontare” come europei? Oltre la moneta unica, oltre i processi di integrazione politica ed economica dell’Unione Europea, oltre le storie e i confini nazionali, ci sono punti fermi capaci di stabilizzare una narrazione della storia recente che possa proporsi come condivisibile?
Senza nessuna pretesa di costruire un’impossibile storia onnicomprensiva ed esauriente, nel sito sono identificati otto nodi-evento da cui partono altrettanti spunti di approfondimento. Da Ventotene a Francoforte, da Berlino a Chernobyl, da Sarajevo alla Parigi del Bataclan, dalla Svezia di Ikea alla Milano della Moda, l’Europa si scopre piena di luoghi-percorso: approfondimenti che permettono tante suggestioni possibili.
L’obiettivo del sito è, in primo luogo, offrire a docenti e studenti la possibilità di insegnare e studiare l’Europa del presente, aprire una porta di accesso al processo di stratificazione di una base memoriale collettiva nella quale il centro delle grandi capitali dell’Unione Europea sa integrarsi alle periferie delle storie locali. Il sito vuole anche contribuire a “vedere” la dimensione sovranazionale utile ad avviare un’educazione alla patrimonializzazione della storia e delle memorie europee.
Oltre alla navigazione tradizionale per singoli nodi-evento inseriti nella linea del tempo è possibile ricostruire narrazioni per categorie tematiche: Luoghi, Storie di donne e di uomini, Tempo Libero e Consumi, Ambiente e Sostenibilità, Guerra e terrorismo.
Completano il sito le sezioni Cassetta degli Attrezzi e Agenzia Viaggi. Nella prima sono raccolti materiali e suggestioni didattiche utili a ulteriori approfondimenti tematici sui nodi-evento del sito. Nella seconda si potrà accedere a proposte di viaggi di istruzione e viaggi della memoria europea. Pronti da realizzare quando sarà di nuovo possibile viaggiare.
I PARTNER
ISTITUTO STORICO PARRI BOLOGNA
L’Istituto storico Parri è sorto nel 1963 principalmente per studiare la storia della Resistenza. Nel corso degli anni il suo campo di studi si è allargato fino a tutto il Novecento, in ottica nazionale e internazionale. Numerose sono le attività di ricerca e di didattica realizzate ogni anno dall’istituto.
KILOWATT
Kilowatt è un modello innovativo di incubatore di idee ad alto impatto sociale e ambientale, animato da una rete di imprese, liberi professionisti, progettisti e associazioni, e mette a valore le competenze di ciascuno per la crescita professionale di tutti.
POPHISTORY
Associazione di promozione sociale con sede a Modena. Attiva dal marzo 2017 nel campo della public history, ha realizzato nel corso degli anni diversi progetti digitali, oltre ad attività ludiche e didattiche.